Un dente già devitalizzato può recare dolore?

Si. Un dente devitalizzato può continuare a dare fastidio anche per 30-40 giorni dopo la devitalizzazione, anche se essa è stata ben eseguita. La presenza di dolore oltre i 60/90 giorni evidenzia un problema. Si consideri che su un dente già devitalizzato possono comparire in un secondo momento delle patologie che possono causare dolore, per ragioni diverse da quella che ha reso necessaria la devitalizzazione, pertanto è necessario ricorrere all’odontoiatra.

La dentatura di un bambino può sistemarsi da sola con la crescita?

No, la situazione non si risolve col tempo. Nella zona dei denti anteriori, col passare degli anni lo spazio non aumenta, pertanto dopo che spuntano i molari permanenti lo spazio a disposizione nella zona dei denti anteriori diminuisce e l’affollamento dentale si aggrava.

Che cos’è un impianto dentale?

Un impianto dentale è una vite in titanio biocompatibile che, inserita nell’osso, si connette a quest’ultimo diventando una radice dentaria artificiale. Su questa radice è poi possibile inserire una corona protesica in sostituzione al dente mancante.

Quando va cambiato lo spazzolino?

Lo spazzolino deve avere caratteristiche ben specifiche: il manico diritto, una testina poco ingombrante per raggiungere facilmente ogni parte della bocca, setole artificiali non troppo rigide e arrotondate in punta. Le setole devono essere integre, di pari lunghezza e perfettamente dritte. Non appena perde queste caratteristiche di integrità e funzionalità lo spazzolino va cambiato. Con l’uso, infatti, si consuma e si deforma.